Quali gioielli indossare per una cerimonia

Spesso in negozio ci viene chiesto quali gioielli sia meglio indossare ad un matrimonio o ad una cerimonia ed è sempre bello fare da “stylist” alle clienti, partendo dalla foto dell’abito o magari da un’immagine vista su qualche rivista.

Naturalmente ognuna di noi ha il proprio stile e il proprio gusto, per questo cerchiamo sempre di proporre gioielli e bijoux molto diversi tra loro. Non esiste una vera propria “regola”, ma è sempre bene non esagerare, troppi dettagli distraggono e non bisognerebbe mai dimenticarsi che è la donna ad indossare abiti e gioielli e non il contrario.

Un buon punto di partenza per individuare i gioielli più adatti è il taglio dell’abito: per una linea semplice, magari in un tessuto tinta unita, una collana elaborata già da sola fa il look. Ad esempio, il girocollo Contaminazioni di Daniela De Marchi – ddm riempie bene il decolleté senza appesantire troppo la figura e con i colori delle tre pietre montate è possibile ricreare la sfumatura giusta dell’abito o degli altri accessori. Qui l’abbiamo scelta in una sfumatura calda di rosa, viola e bordeaux (rispettivamente, quarzo rosa, ametista e corniola), tre colori che stanno bene con tutte le tinte pastello, ma anche sui toni più decisi del borgogna, blu o grigio.

collana contaminazioni daniela de marchi - ddm
Collana Contaminazioni daniela de marchi – ddm
Quando lo scollo invece ha una propria forma, è asimmetrico o magari ha delle applicazioni, la collana diventa più difficile, quindi meglio puntare ad un bracciale scultura o un bel paio di orecchini. Il bracciale in bronzo brunito Creepers di Flaminia Barosini è allo stesso tempo leggero, ma di grande impatto scenografico e sicuramente darà quel tocco sofisticato in più a qualsiasi abito, proprio perchè il suo colore neutro si abbina facilmente a qualsiasi tinta indossiate. Con un bracciale, stanno bene degli orecchini e magari un piccolo anello in coordinato, come in foto:

bracciale creepers flaminia barosini
Bracciale Creepers Flaminia Barosini
Se invece il vostro gioiello preferito sono gli orecchini, via libera agli chandelier che potete divertirvi ad abbinare alle scarpe o alla pochette. Scegliete il modello in base alla forma del vostro viso e all’acconciatura che farete, a noi piacciono gli orecchini che slanciano, come i Ghirigori con goccia in pietra naturale:

 orecchini ghirigori daniela de marchi ddm
Orecchini Ghirigori daniela de marchi – ddm
Con tanta scelta a disposizione è impossibile non trovare il gioiello più adatto all’occasione, l’importante è non lasciarli poi in un cassetto, ma indossarli con disinvoltura ogni volta ne abbiate voglia!

Vuoi altre idee? Leggi anche QUESTO articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *